sangiovese

Sort By Sort By
Show
  • Chianti DOCG

    Chianti DOCG Fattoria San Quintino

    Vino di umili origini, il Chianti DOCG nasce nel XIV sec. come perfetto complemento dei piatti contadini della tradizione toscana. La sua acidità medio-alta e medi tannini, lo rendono un compagno adatto a molte pietanze, particolarmente quelle a base di pomodoro. Per questo il Chianti DOCG è un che può essere “vino quotidiano”, abbiamo voluto mantenere gli uvaggi tradizionali e il carattere gioviale e vivace, è un vino da bere intorno a un tavolo, preferibilmente in compagnia.

  • La Fagiana | 100% Sangiovese

    La Fagiana Fattoria San Quintino

    Nasce da una vigna Sangiovese che prende il nome dal terreno su cui è piantata: a memoria d’uomo ogni anno un gran numero di femmine di fagiano hanno scelto questo luogo per nidificare. Nella posizione più elevata ed esposta al sole, la vigna di Fagiana produce i grappoli migliori, piccoli e spargoli.

    Etichetta pluripremiata, La Fagiana vanta un punteggio di 86/100 nella Gilbert & Gaillard Wine Guide che scrive: “Colore rosso rubino intenso. Naso complesso di cacao amaro, frutti rossi sotto spirito (more e lamponi) e note balsamiche di eucalipto. In bocca ha una buona acidità e un tannino non aggressivo. Continua la nota speziata del cacao. Ideale con i formaggi”

    Inoltre La Fagiana ha vinto la medaglia di Bronzo al Decanter World Wine Awards 2014 e all’International Wine Challenge 2014. Mentre alla 15esima edizione del Mundus Vini ha portato a casa la medaglia d’oro.

  • Grappa di Chianti

    Grappa di Chianti

    Questa giovane e morbida grappa di chianti nasce dalla vinaccia fresca del Sangiovese risultato della produzione del Chianti. Per questo motivo ricorda nel profumo e nel sapore note peculiari all’uvaggio. Ci affidiamo alle mani esperte di una piccola distilleria condotta da sole donne, garantendo così che la nostra grappa di chianti, dalla vinaccia alla bottiglia passando per gli alambicchi, mantenga la sua unicità e fragranza. Anticamente le grappe classiche erano prodotte da vinacce indifferenziate, è soltanto dagli anni 70 che è stato introdotta la produzione “Monovitigno”, ovvero prodotte da un’unica tipologia di uva, e questo cambiamento radicale ha fatto cambiare la concezione della grappa, elevandola da uno status di basso livello a distillato di pregio.